Sabato 16 ottobre 2021, alle ore 17.00, presso il Teatro Comunale Fenaroli saranno presentati gli Atti delle Giornate di Studi Musicali Abruzzesi 2017-2018 pubblicati dall’editore Carabba di Lanciano quest’anno.
L’iniziativa voluta dal Centro Masciangelo di Lanciano in collaborazione con la Delegazione FAI di Lanciano nell’ambito delle Giornate FAI d’Autunno 2021, rappresenta un nuovo avvio di attività del Centro Masciangelo che sta preparando iniziative sinificative per il prossimo anno avendo lavorato a nuovi progetti nel periodo della pandemia a partire dal sito web ufficiale completamente ripensato ed arricchito.
La pubblicazione degli atti delle Giornate di Studi Musicali Abruzzesi, edizione 2017 (L’Aquila, Conservatorio di Musica “Casella”) e 2018 (Vasto, Palazzo Davalos) documenta il diffuso attivismo di ricercatori ed associazioni operanti da tempo sul territorio regionale. I contributi e le comunicazioni fanno riferimento a cinque principali aree di ricerca: musicologia, coreologia, coralità, etnomusicologia, vocalità.
Accesso libero al Teatro Comunale con green pass
Programma
Ersilia Caporale, Capo Delegazione FAI di Lanciano
Antonino Serafini, Presidente Casa Editrice Carabba
Luigi Genovesi, Vice Presidente Centro di Documentazione e Ricerche Musicali “F. Masciangelo” di Lanciano
Massimo Salcito, Curatore del volume e docente di clavicembalo del Conservatorio Statale di Musica “G. D’Annunzio” di Pescara
Luigi di Tullio, Direttore del Coro Polifonico Histonium “Bernardino Lupacchino dal Vasto”
Gianfranco Miscia, Archivista e bibliotecario musicale, socio onorario del Centro Masciangelo di Lanciano
Saggistica (Musicologia e beni musicali; Coreologia; Etnomusicologia; Organologia) |
I beni musicali e l’istruzione di Gianfranco Miscia |
Alessandro Capece, un polifonista italiano tra Rinascimento e Barocco di Valter Matticoli |
L’educazione vocale fra Settecento e Ottocento. La figura di Fedele Fenaroli nell’ambito della Scuola Napoletana di Simone Di Crescenzo |
Un Credo di Fedele Fenaroli di Giovanni Sabella |
Alfonso Cipollone e le opere per mandolino di Marco Giacintucci |
Un modernista musicale aquilano: Nicola Costarella (1911-1993), le composizioni vocali di Alessandro Mastropietro |
Tra frammenti sinfonici e folclore: l’Abruzzo di Romualdo Pàntini sulla musica di Franco Alfano di Emiliano Giannetti |
Touta Marouca: corpi e voci danzanti dalla terra di Cristina Squartecchia |
Tracce abruzzesi di diafonia contadina: analisi comparativa dei quattro esempi proposti di Pier Giuseppe Arcangeli |
I repertori cantati delle confraternite laicali abruzzesi: lo stato della ricerca di Domenico Di Virgilio |
La Processione e il Coro del Venerdì Santo a Sulmona di Pasquale Di Giannantonio |
Il rito dei maggi di questua in Umbria di Giancarlo Palombini |
I canti a Sant’Antonio Abate presenti nell’Archivio C.D.S. del C.E.d’A. e lo stato della catalogazione e della comparazione dei documenti sonori di Carlo Di Silvestre |
La forza della comunità: musica e danza come legame sociale.Il rito del ‘Ballo dell’Insegna’ di Forcella di Barbara Filippi |
La religiosità popolare abruzzese nei dischi da bancarella di Gianluca Tarquinio |
Il ritorno della Vedova. Per una riappropriazione di una memoria vastese di Luigi di Tullio |
Il canto del vento di Marco Felicioni |
Le ciaramelle ritrovate di Francesco Sabatini |
Comunicazioni (Testimonianze; Vocalità; Coralità; Progetti; Metodologie) |
Un ricordo di Walter Tortoreto di Sara Tortoreto |
Maria Vittoria Romano e la didattica vocale in Abruzzo negli anni Ottanta: una testimonianza di Isabella Crisante |
Danzando l’Ottocento: una prima ricognizione delle fonti a stampa di Maria Cristina Esposito |
Progetto Nuovi Canti della Terra d’Abruzzo. I canti della tradizione popolare abruzzese attraverso nuove elaborazioni: la coralità come riscoperta delle proprie radici di Domenico Di Virgilio |
La poesia improvvisata in ottava rima nell’Alta Sabina di Giancarlo Palombini |
Il documento etnomusicologico nel laboratorio del compositore di Mauro Patricelli |
L’interpretazione discologica di Scura maje di Gianluca Tarquinio |
Improvvisazione vocale: una via di conoscenza di sé stessi e dell’arte creativa di Davide Gualtieri |
Presentazione del CD Ti amo tanto, canzoni in forma di Romanza del Maestro Donato Ricci di Alessandro Tenaglia |
La vocalità nel canto corale di ispirazione popolare di Pier Paolo Scattolin |
Pasquale Colangelo: da Carosello ai Cori d’Abruzzo di Carmine Leonzi |
Vasto e gli Schiavoni di Giovanni Piccoli |