Fedele Fenaroli. Un Maestro quasi dimenticato”, seminario di Massimo Salcito. Lanciano, 15 luglio 2024 alle ore 18.

Ricnoscimento del Ministero della Cultura della figura di Francesco Masciangelo. Nascono le Edizioni Nazionali. Conferenza stampa di presentazione del progetto, 25 giugno 2024, ore 11.00, Casa di Conversazione di Lanciano
24 Giugno 2024

Fedele Fenaroli. Un Maestro quasi dimenticato”, seminario di Massimo Salcito. Lanciano, 15 luglio 2024 alle ore 18.

Lunedì 15 luglio 2024 alle ore 18, presso il complesso delle Torri Montanare a Lanciano, si terrà il seminario “Fedele Fenaroli. Un Maestro quasi dimenticato”, a cura di Massimo Salcito.

Il seminario prevede una breve illustrazione della vita e delle opere del celebre maestro frenano, protagonista di spicco della Scuola Napoletana, modello compositivo con ben 250 anni di consolidata tradizione.

Salcito affronterà anche l’argomento della tecnica musicale dei Partimenti, pratica metodologia per la composizione, di cui Fenaroli fu indubbio protagonista.

Il seminario si tiene in collaborazione con lEstate Musicale Frentana nell’ambito del Lanciano Guitar Seminar International.

Il Prof. Salcito, docente di Clavicembalo al Conservatorio di Musica “L. D’Annunzio” di Pescara, presenterà anche il primo sito web appositamente realizzato su Fedele Fenaroli, ricco di contenuti sia scientifici che divulgativi.