Cippo e busto di Francesco Masciangelo

15 Luglio 2022

Realizzato dal Centro Masciangelo il progetto I luoghi della musica.

Itinerario cittadino alla scoperta dei luoghi e dei monumenti di rilevanza storico-musicale attraverso il web e i QR code Pubblichiamo di seguito il comunicato stampa diffuso […]

Ingresso Cimitero Comunale

Descrizione

Il cippo commemorativo fu inaugurato il 16 aprile del 2014 grazie al Comune di Lanciano su sollecitazione del Centro Masciangelo. Posto all’ingresso del Cimitero Comunale contiene i resti mortali (riesumati dopo ben cento otto anni) del Maestro Francesco Masciangelo. Il cippo riporta la scritta: “Fede-Arte-Musica. Francesco Masciangelo gloria abruzzese che nell’arte musicale la dottrina armonizzò con l’ispirata genialità. La città che lo vide nascere reverente s’inchina. Lanciano 16 aprile 2014”.

Il cippo è stato reso possibile grazie anche al contributo del concittadino Romeo Di Desidero oltre che per opera dell’Amministrazione comunale. Il busto, sovrapposto al cippo, è stato inaugurato il 2 novembre 2019 con una cerimonia pubblica ed è stato collocato all’ingresso del Cimitero Comunale. La copia è stata realizzata dallo scultore Antonio Di Campli sull’originale conservato da Aldo de Alysio, erede del Maestro e presidente del Centro Masciangelo.

Luogo

error: Content is protected !!