Francesco Masciangelo e i suoi contemporanei. Seminario 3 dicembre 2023

La vocalità di Francesco Masciangelo. Seminario 10 novembre 2023
31 Ottobre 2023
Concerto del Coro Lupacchino a Vasto. Masciangelo in programma
7 Dicembre 2023

Francesco Masciangelo e i suoi contemporanei. Seminario 3 dicembre 2023

Le attività del Centro Masciangelo propongono per domenica 3 dicembre, alle ore 17.00 nel Salone d’Onore “B. Lanci” della Casa di Conversazione di Lanciano un seminario che conclude il ciclo La Musica al Centro e si occupa delle trascrizioni di brani di Masciangelo e compositori coevi dell’Ottocento.

Infatti nel sec. XIX era molto in voga la pratica di adattare e trascrivere per pianoforte o per piccoli gruppi da camera i brani celebri della tradizione operistica. Spesso gli stessi maestri, come ha fatto anche Masciangelo, trascrivevano per pianoforte le composizioni nate per il teatro o per l’orchestra. 

Così gli allievi imparavano il grande repertorio e lo diffondevano  anche nei centri minori privi di stagioni teatrali. Questi brani sono a volte molto virtuosistici e quindi non affatto pensati per musicisti principianti.

Il seminario sarà condotto da Sarah Rulli e vedrà impeganti la stessa Rulli al flauto, Nicola Gaeta, flauto e Luigi Genovesi pianoforte.

Saranno illustrate e fatte ascoltare composizioni originali e trascritte da L. Genovesi per due flauti e pianoforte di Masciangelo, Verdi, Mercadante e Doppler.

Introdurrà il gruppo Gianfranco Miscia.

Ingresso libero.


Sarah Rulli

Nata a Lanciano (CH) nel 1984 da padre italiano e madre belga, Sarah Rulli è una musicista eclettica. Dalla classica al tango nuevo, dal barocco alla musica contemporanea, le sue performance spaziano tra i generi musicali. Si è esibita in Italia, Germania, Austria, Belgio, Portogallo, Romania, Armenia, Georgia, USA, Nord Carolina, Cina e Corea del Sud, suonando su importanti palcoscenici tra i quali: Carnegie Hall e Palazzo delle Nazioni Unite (New York), Sala Nervi (Vaticano), EXPO di Milano, Emilia Romagna Festival, Teatro Palladium di Roma.
Nel 2015 pubblica il suo primo disco “Dreams, Love & Tango” dedicato alle musiche di Piazzolla e di colonne sonore firmate Zimmer, Mancini e Buonvino, accompagnata dall’ Accordion Quintet Torrefranca. Seguono poi altri due dischi con l’Ensemble Roman Vlad (2016 VCM Records) e con Matteo Benedetti (Dodicilune, 2020)
È dedicataria di vari brani solistici e da camera a firma di compositori quali Martin Palmeri, Enrico Blatti, Roberto Di Marino, Alessandro Cusatelli e Fabio Conocchiella.
Si esibisce regolarmente in Italia e all’estero in programmi da solista e cameristici. Tiene corsi di flauto e di didattica musicale non formale in Italia e in Belgio.
Dal 2016  è project manager nel settore sociale e culturale. Dal 2018 è Direttrice Artistica dell’Associazione culturale Musart di Lanciano, con la quale organizza anche la stagione concertistica “Crescendo. La musica come non l’avete mai vista”.

E’ socia del Centro Studi e Ricerche “F. Masciangelo” di Lanciano.


Nicola Gaeta

Nato a Ortona nel 1994, si diploma in flauto traverso, con il massimo dei voti, presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara sotto la guida del M° Antonello Moroni; presso il Conservatorio de L’Aquila con il M° Marcello Bufalini consegue nel 2018 la laurea triennale in Direzione d’Orchestra e nel 2021 la laurea magistrale in Direzione d’Orchestra con lode. Studia Composizione con il M° Vittorio Montalti presso il Conservatorio de L’Aquila (biennio specialistico). Partecipa nel 2017, come unico italiano selezionato, alla master class con il M° Ulrich Windfuhr e l’Orchestra Sinfonica Abruzzese e dirige la Sinfonia N. 4 di Beethoven nel concerto conclusivo. Nel 2018 partecipa alla master class tenuta dal M° Fabrizio Ventura presso il Conservatorio “A. Casella” e con lo stesso si perfeziona a Modena nel 2019. Nello stesso anno, è selezionato e partecipa come allievo attivo alla master class con il M° Donato Renzetti a Roma. Nel 2021 e nel 2022 si perfeziona nel repertorio operistico nella master class tenuta dal M° Francesco Lanzillotta e dal M° Bruno Taddia a Milano, ottenendo una borsa di studio dalla Fondazione Cecilia Gilardi come giovane direttore emergente. Nel 2018, come miglior allievo dal Conservatorio “A. Casella”, dirige il concerto di apertura dell’anno accademico 2018/2019 eseguendo la Sinfonia Concertante K 297b di W.A. Mozart. Inoltre, nel novembre 2019 dirige l’Orchestra Sinfonica Abruzzese nel concerto “Nuovo Sipario” per i giovani direttori emergenti. Dal 2020 cura come arrangiatore e direttore i Concerti per le scuole dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” nell’ambito del progetto “Musica per crescere”. Attualmente è assistente per la classe di Esercitazioni orchestrali del Conservatorio “A. Casella”. Ha diretto numerose orchestre tra cui Orchestra Sinfonica Abruzzese, Orchestra del Conservatorio “A. Casella”; Orchestra del Conservatorio “Vecchi – Tonelli”; Orchestra Aria di Musica; Ensamble Testori; GAM della Società Aquilana “B. Barattelli”; I Musici di Parma; Solisti del Festival Duchi D’Acquaviva.
Nel 2018 fonda l’Orchestra Novecento, con sede a Lanciano, unendo tutti i giovani talenti del territorio frentano ed esibendosi in concerti di musica sinfonica e da film; con lo spettacolo “Lumière” e l’Orchestra Novecento inaugura nel 2020 la riapertura del sito archeologico di Larino (CB). Nel 2022, gli viene affidata la direzione musicale dell’Orchestra da Camera F. Fenaroli, fondata a Lanciano dalla storica Associazione “Amici della Musica Fedele Fenaroli”. Dal 2013 è direttore del Coro Giovanile Diocesano della diocesi Lanciano-Ortona e diviene Responsabile della Musica Liturgica nel 2018. In qualità di direttore del coro giovanile “Joyful Voices” collabora con la fondazione Missio CEI.
I suoi lavori sono pubblicati da Edizioni Paoline, Accedamia2008, Et Cetera Musica. Le sue composizioni sono state premiate in diversi concorsi, tra cui: Concorso Nazionale di Composizione “Cinquant’anni del Conservatorio” del Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso; Concorso Mauro Pagano; per due anni consecutivi finalista al Concorso Nazionale di Composizione della Fondazione Mauro Crocetta; menzione d’onore al Concorso P.P. Pasolini della Fondazione Giovannini.
È docente di ruolo di Flauto Traverso presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “G.N.D’Agnillo” di Agnone.


Luigi Genovesi

Pianista, compositore, arrangiatore

Docente di pianoforte presso Istituto Comprensivo 1 Lanciano SMIM.

Come pianista ha suonato oltre che da solista,  in diverse formazioni di musica da camera dal duo all’orchestra spaziando dal classico al jazz.

Come compositore ha all’attivo diverse composizioni, arrangiamenti e testi didattici pubblicati da  diverse case editrici come Bongiovanni,  Berben,  Musicarte,  Accademia2008, Chiola Music Press etc.

Socio fondatore e vice  presidente del “Centro di Ricerche Musicali F. Masciangelo” di Lanciano dove cura la trascrizione, orchestrazione   e rielaborazione di partiture antiche di Masciangelo e di altri compositori abruzzesi.