Nuove musiche di Masciangelo per lunedì Santo 3 aprile

Servizi Tv dedicati al bicentenario di Masciangelo
31 Dicembre 2022
Morto Aldo de Aloysio fondatore e storico presidente del Centro Masciangelo
15 Aprile 2023

Nuove musiche di Masciangelo per lunedì Santo 3 aprile

Nuova collaborazione tra il nostro Centro e l’Arciconfraternita in occasione dell’anno del bicentenario della nascita di Masciangelo.

Per l’occasione nuovi brani sono stati cercati, studiati e trascritti dal maestro Luigi Genovesi per poi consegnarli all’Arciconfraternita Morte e Orazione “San Filippo Neri” di Lanciano. E’ stato così possibile aggiungere un nuovo appuntamento oltre quelli consueti per i riti della Settimana Santa.

Continua con un altro tassello il progetto di restituire il repertorio delle composizioni di Francesco Masciangelo alla comunità.

Comunicazione su Facebook del Maestro Di Mele per la speciale occasione:

CONCERTI SETTIMANA SANTA 2023

Ho piacere di invitare gli amici di fb ai nostri concerti della Settimana Santa di Lanciano in cui per la prima volta, oltre alle tradizionali musiche del Miserere, saranno eseguite altre tre belle pagine dell’autore Lancianese Francesco Paolo Masciangelo. Grazie alla collaborazione con il direttore del Centro studi e ricerche F.Masciangelo, il dott. Gianfranco Miscia e al delicato lavoro di trascrizione dai manoscritti del M. Luigi Genovesi, nonché alla tenacia e alla passione del direttivo dell’Arciconfraternita S.Filippo Neri di Lanciano con alla guida il Priore Raffaele Sabella, si potrà donare alla città altre tre perle in prima esecuzione assoluta del suo amato concittadino. Ho trovato queste pagine, sia del breve Christus, del Requiem e dello Stabat Mater, molto interessanti dal punto di vista compositivo, in un clima più raccolto e anche piuttosto raffinato in cui Masciangelo scrive la sua musica con una adesione e rispetto profondo agli struggenti testi sia del Requiem che dello Stabat Mater! Per dare la giusta profondità al testo e portarci nel suggestivo clima della Passione, il concerto di lunedi 3 aprile sarà impreziosito dalla bella e professionale voce dell’attore Gabriele Tinari.

L’Orchestra e solisti, meritano da parte mia inoltre un particolare ringraziamento per la grande professionalità e umanità con cui mi hanno supportato in questo delicato lavoro, così come merita apprezzamento la passione con cui il coro esprime ogni anno con le musiche del Miserere che eseguiremo invece mercoledi 5 in Cattedrale.

Vi aspettiamo!… nell’occasione auguro a tutti gli amici di fb una serena e Santa Pasqua!