Fondazione del Centro di Documentazione e Ricerche Musicali “F. Masciangelo” di Lanciano

Omaggio a Francesco Masciangelo nel 90° della morte
18 Agosto 1996
Conferenza stampa di presentazione del Centro di Documentazione e Ricerche Musicali «Francesco Masciangelo» di Lanciano
14 Novembre 1998

Fondazione del Centro di Documentazione e Ricerche Musicali “F. Masciangelo” di Lanciano

Il Centro di Documentazione e Ricerche Musicali «Francesco Masciangelo» si è costituito il 29 ottobre 1998 con l’intento primario  di raccogliere, conservare, studiare e rendere fruibile il patrimonio musicale della città di Lanciano, dell’area frentana e della regione. Di conseguenza, particolare attenzione è riservata alla storia musicale locale e ai suoi esponenti di spicco tra cui assume un rilievo particolare Francesco Masciangelo. Per quest’ultimo,  l’impegno è stato quello di catalogare e studiare tutta la sua produzione e, più in generale, la documentazione che il Centro custodisce. Si tratta di un patrimonio musicale notevolissimo che comprende oltre alle sue 590 composizioni, anche partiture di musicisti di fama dell’Ottocento che operarono a Lanciano.

Il Centro «F. Masciangelo» sta operando da anni per diffondere la conoscenza dei musicisti lancianesi più illustri come Ippolito Sabino, Fedele Fenaroli e Mattia Cipollone anche attraverso mostre, attività seminariali e di spettacolo. 

La Regione ha inserito nel 2005 il Centro «F. Masciangelo» nella Legge 15/2000 «Disciplina per la promozione delle attività musicali nella Regione Abruzzo», all’ articolo 9 relativo agli Istituti di Ricerca Musicale.

Il lavoro svolto è stato reso possibile per molti anni dal sostegno del Comune di Lanciano, della Provincia di Chieti, della Regione Abruzzo e, particolarmente, della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Chieti.

Indubbiamente però, la spinta essenziale ad intraprendere e portare avanti un tale lavoro è venuta dagli eredi del Maestro e, in particolare, da Aldo de Aloysio che ha reso possibile lo studio del patrimonio conservato, dando solidità e prospettiva all’azione del Centro.